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Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
Benvenuti!
Dopo l’accesso si apriranno due finestre di pop-up, con le modalità per seguire la conferenza. Potete scegliere se ascoltare via telefono o tramite Voip.
Via telefono: - è necessario selezionare il prefisso del paese in cui risiedete, facendo click sul bottone “Country/Region”, ad esempio per l’Italia 39 - inserite il vostro numero di telefono con prefisso nel campo “Number” e fate click su “OK” - riceverete subito una chiamata e seguendo le indicazioni della voce guida in inglese al telefono (premete il tasto 1 quando suggerito) sarete in grado di seguire la conferenza
Tramite Voip: - Fate semplicemente click sul bottone “YES”
Nel caso abbiate chiuso per errore le finestra di pop-up, fate click su “communicate” nella barra in alto di webex, quindi selezionate “teleconference” o “Voip” in base alla modalità che desiderate utilizzare.
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Introduzione al nuovo modello di posizionamento
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Agenda
Il nuovo modello di posizionamento
Consigli & Procedure Ottimali
Funzionalità chiave
Riepilogo
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Termini base
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Termini basePerchè è importante la posizione nei risultati di ricerca?
Di solito le inserzioni in testa ai risultati di ricerca ottengono un maggiore tasso di click e di traffico rispetto a quelle in posizioni inferiori.
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7La posizione delle inserzioni, incluse quelle più alte, può variare e dipende da diversi fattori di rilevanza.
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Offerta e CPC medio
L’offerta rappresenta l’importo massimo che siete disposti a pagare per un click.
Termini base
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Offerta e CPC medio
Il CPC medio (costo per click) è il totale dei costi di advertising diviso il numero di click. Vi aiuta a valutare il costo di un’inserzione.
Termini base
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Sponsored Search & Content Match
Strategie di distribuzione
Sponsored Search – consente la visualizzazione delle inserzioni
per stringhe di ricerca.
Content Match – consente la visualizzazione delle inserzioni in pagine
di contenuti che contengono articoli, resoconti o altro.
Termini base
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Standard & Advanced Match
Standard Match – le inserzioni vengono visualizzate per i match che corrispondono
esattamente alle vostre parole chiave, oltre che per variazioni di singolare, plurale o errori
ortografici comuni.
Advanced Match – include le vostre inserzioni nelle ricerche pertinenti che
utilizzano le vostre parole chiave in una frase, inframmezzate da altre parole o
in un ordine diverso.
Standard Match
televisore al plasmatelevisori al plasmatelevisore al plazma
televisore al plasmatelevisori al plasmatelevisore al plazmatelevisore al plasma basso costotelevisore al plasma Sony
Parola chiave: televisore al plasma
Advanced Match
Termini base
Sponsored Search – consente la visualizzazione delle inserzioni
per stringhe di ricerca.
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AgendaTermini base
Consigli & Procedure Ottimali
Riepilogo
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Funzionalità chiave
Il nuovo modello di posizionamento
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Il nuovo modello di posizionamento
Nel precedente modello basato sull’offerta:
La posizione era determinata dall’importo dell’offerta
Pagavate solo 0,01€ in più dell’inserzionista sotto di voi
Non venivano premiate inserzione con qualità migliore
Posizione Inserzionista Offerta Costo Per Click
1 Casa A €0,90 €0,86
2 Casa B €0,85 €0,81
3 Casa C €0,80 €0,76
4 Casa D €0,75 €0,71
Come venivano posizionate le inserzioni prima?
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Il nuovo modello di posizionamento
Nel nuovo modello di posizionamento:
La posizione è determinata dalla qualità dell’inserzione e dall’importodell’offerta
La qualità dell’inserzione è la misura della sua rilevanza, rappresentataattraverso l’indice di qualità
Le inserzioni con offerta bassa e qualità alta possono raggiungere unaposizione superiore rispetto a quelle con offerta alta e qualità bassa
Come sono ora posizionate le inserzioni?
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Il nuovo modello di posizionamento
I fattori che influenzano la qualità sono: 1. Performance attese – determinate da diversi fattori di rilevanza sulla base
dell’algoritmo di ricerca di Yahoo! 2. Performance storiche – percentuale di click relativa alla posizione nella pagina
di ricercaPotete rendervi conto della qualità dell’inserzione attraverso l’indice di qualità
Che cos’è la qualità dell’inserzione?
Inserzioni con qualità elevata ottengono una maggiore probabilità di esserevisualizzate in posizioni più alte nei risultati di ricerca
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Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click
1 Casa A €1,00 €0,762 Casa B €0,75 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10
Esempio: Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”.
Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click1 Casa A €1,002 Casa B €0,75 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10
Se l‘inserzionista Casa A ottimizza e incrementa la sua perfomance di 2X
€0,38
Come sono ora posizionate le inserzioni?Il nuovo modello di posizionamento
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Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click
1 Casa A €1,00 €0,762 Casa B €0,75 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10
Esempio: Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”.
Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click1 Casa B €0,752 Casa A €1,00 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10
Se l’inserzionista Casa B ottimizza e incrementa la sua performance di 2X
€0,51
Come sono ora posizionate le inserzioni?Il nuovo modello di posizionamento
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Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click
1 Casa A €1,00 €0,762 Casa B €0,75 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10
Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click1 Casa C €0,602 Casa A €1,00 €0,613 Casa B €0,75 €0,264 Casa D €0,25 €0,10
€0,51
Esempio: Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”.
Se l’inserzionista Casa C ottimizza e incrementa la sua performance di 2X
Come sono ora posizionate le inserzioni?Il nuovo modello di posizionamento
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Il nuovo modello di posizionamentoQuali sono i vantaggi?
Riconoscimento agli inserzionisti— Gli inserzionisti concentrandosi nel creare inserzioni più accattivanti per gli utenti vengono premiati ottenendo posizioni migliori a prezzi inferiori
Risparmio di tempo— Dedicando più tempo alle inserzioni e meno alla gestione delle offerte, gli inserzionisti possono indirizzare gli sforzi per migliorare i loro messaggi di marketing
Non più oscillazioni dell’offerta— Il nuovo modello di posizionamento limita la guerra dei prezzi e l’oscillazione dell’offerta, pratica per cui si danneggiano i competitor forzandoli a pagare un CPC più alto
Più rilevanza— Gli inserzionisti non dovranno più competere per le posizioni migliori pur avendo inserzioni meno rilevanti
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Agenda
Termini base
Consigli & Procedure Ottimali
Riepilogo
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Il nuovo modello di posizionamento
Funzionalità chiave
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Panoramica
Indice di qualità
Misura della rilevanza della vostra inserzione paragonata a quelle con cui compete, rappresentata da una a cinque barre: più sono le barre maggiore è la qualità.
Previsioni
Strumenti che possono aiutarvi a determinare l’importo della vostra offerta per una specifica parola chiave o gruppo di inserzioni raggiungendo il traffico potenziale.
Funzionalità chiave
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Funzionalità chiaveIndice di qualità
Rappresenta le performance dell’inserzione, in media, per tutte le parole chiave del gruppo d’inserzioni per cui vienevisualizzata in relazione ai competitor
Viene determinato dal tasso di click e da altri fattori di rilevanza
L’indice di qualità si basa su diversi fattori di rilevanza per parola chiave e inserzione. Per le nuove inserzioni, l’indice diqualità verrà visualizzato nel vostro account il giorno successivo alla registrazione della prima visualizzazione
Con l’accumularsi di impression e di click, il vostro CTR diventa uno dei fattori più importanti nel calcolo del vostro indicedi qualità
La pagina di destinazione potrebbe essere presa in considerazione in futuro per il calcolo dell’indice di qualità. Vi consigliamo pertanto di scegliere pagine strettamente legate al testo della vostra inserzione
Ogni inserzione ha un proprio
indice di qualità rappresentato da
una a cinque barre: più sono le barre maggiore è la qualità. L’indice
di qualità si aggiorna
quotidianamente.
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Strumenti di previsione
Gli strumenti sono diponibili a livello di parola chiave e gruppo d’inserzioni per Sponsored Search e a livello di gruppo d’inserzioni per Content Match
Le stime mensili (punto 1 e 2) consentono di calcolare le performance future delle vostre inserzioni sulla base di quellepassate, di solito vengono utilizzati dati storici relativi ai 7 giorni precedenti.*
L’intervallo di offerta (punto 3) fornisce i dati più recenti per raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca (solo per Sponsored Search).
#1 – Stima del traffico potenziale sulla base della vostra offerta
#3 – Offerta consigliata per raggiungere le posizioni più alte
#2 – Spostate la barra per vedere come cambiando la vostra offerta si modifica il volume di click potenziali
Funzionalità chiave
* Si tratta solo di stime pertanto il volume non è garantito
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Agenda
Il nuovo modello di posizionamento
Riepilogo
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Funzionalità chiave
Consigli & Procedure Ottimali
Termini base
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Consigli & Procedure ottimaliPanoramica
Come migliorare l’indice di qualità:
1. Usate il test delle inserzioni ed attivate l’ottimizzazione2. Create gruppi d’inserzioni con parole chiave che hanno la
stessa attinenza3. Usate la funzione inserisci parola chiave e l’opzione parole
escluse
Per impostare offerte più efficienti:
1. Raggruppate separatamente le parole chiave ad alto volume di traffico
2. Impostate le offerte in base agli obiettivi di business
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Usate il test delle inserzioni ed attivate l’ottimizzazione
Ad Group
Keyword 1
Keyword 2
Keyword 3Ad 2
Ad 1
Test delle inserzioni
Ad Group
Keyword 1
Keyword 2
Keyword 3
Ad 1
No test delle inserzioni
Benefici
1. Otterrete maggior traffico perchè le inserzioni con performance migliori vengono visualizzate più spesso, se è attiva la funzione di ottimizzazione
2. Risparmerete tempo
3. Risparmierete il vostro budget perchè le inserzioni con CTR più alto possono ottenere una qualità migliore, indicata dall’indice di qualità, raggiungedo una posizione più alta anche con costi limitati
4. Potete testare diverse versioni della pagina di destinazione
Test delle inserzioni
Vi permette di testare diverse versioni delle inserzioni per
vedere quale ha performance
migliore
Fino a 20 inserzioni
per gruppo di inserzioni
Consigli & Procedure ottimali
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Creare gruppi d’inserzioni con parole chiave attinenti
Benefici1. Potete creare inserzioni più specifiche e rilevanti2. Potete testare diverse pagine di destinazione per aumentare le conversioni
EsempioSe vendete prodotti di elettronica, dovreste raggruppare le parole chiave relative a “macchine fotografiche”, “video game” e “lettori dvd” in gruppi di inserzioni separati.
Parole chiave Gruppo di inserzioni
Inserzioni
— fotocamere digitali— fotocamere basso costo— novità fotocamera
Fotocamere Fotocamere digitali in saldoAmpia selezione di fotocamere a prezzi bassi. www.xyz-electronica.it
— video game— compra videogiochi— video games basso costo
Video Game Video game in saldoI videogiochi più famosi a basso prezzo.www.xyz-electronics.com
— lettori dvd— lettori dvd basso costo— acquista lettori dvd
DVD players Lettori DVD in saldoOfferte imperdibili lettori DVD.www.xyz-electronica.it
Consigli & Procedure ottimali
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Usate la funzione “Inserisci parola chiave”
Inserisci parola chiave
Funzione pensata per risparmiare tempo e per aiutarvi ad aumentare la rilevanza e iltasso di click delle vostre inserzioni
Le parole chiave usate dall’utente durante la ricerca vengono inseriteautomaticamente nel titolo e/o nella descrizione dell’inserzione
Avete la possibilità di scrivere creatività (titolo, descrizione e url) che verrannovisualizzate per più parole chiave, risparmiando tempo e sforzi.
Disponibile al momento della creazione dell’inserzione o della modifica di una giàesistente
Potenziali inserzioni basate sulla query di ricerca
LCD - XYZ ElectronicaTrovate le migliori offerte. Spese di spedizione gratuite.www.xyz-electronica.it
TV - XYZ ElectronicaTrovate le migliori offerte. Spese di spedizione gratuite.www.xyz-electronica.it
TV Schermo piatto - XYZ ElectronicaTrovate le migliori offerte. Spese di spedizione gratuite.www.xyz-electronica.it
Gruppo d’inserzioni
( Televisioni )
TV
LCD
Schermo piatto
Inserzione
2 – Scrivete il testo predefinito che verrà utilizzato quando la parola chiave fa eccedere la
lunghezza consentita
1 – Selezionate “Inserisci automaticamente la parola
chiave”
Consigli & Procedure ottimali
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Usate l’opzione parole escluseParole escluse
Quando si utilizza la modalità Advanced match, le parole escluse possono aiutarvi a bloccare le ricerche indesiderate, che non considerate rilevanti
Ad esempio, se vendete solo prodotti nuovi, potete escludere la parola “usato”
Il numero massimo di parole escluse consentito a livello di account e di gruppo d’inserzioni è circa 50
Le parole escluse possono essere impostate a livello di account (schedaAmministrazione) e di gruppo d’inserzione (pagina impostazioni gruppo d’inserzioni)
Gruppo d’inserzioni parole escluse
guidacome si usaistruzioni
Account Parole escluse
usatoripara
Campagna (Electronica)
Parola Chiave 1
Parola chiave 2
Parola chiave 3
Inserzione 2
Inserzione 1
Account (XYZ Electronica)
Parola chiave 1
Parola chiave 2
Parola Chiave 3
Inserzione 2
Inserzione 1
Consigli & Procedure ottimali
Gruppo d’inserzioni (lettori dvd)
Gruppo d’inserzioni
(Televisione)
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Raggruppate separatamente le parole chiave ad alto volume di ricerca
Se avete centinaia di parole chiave nel vostro account, potete notare come solo un numero limitato genera la maggiorparte del traffico
Per risparmiare tempo sulla gestione delle offerte, vi consigliamo di creare un gruppo d’inserzioni chiamato “Alto volume”
Concentratevi sulla gestione delle offerte per il gruppo d’inserzioni “Alto volume” e impostate le offerte a livello di gruppo d’inserzioni per gli altri
Osservate come l’indice di qualità può essere influenzato dalle parole chiave che sono state spostate in un diversogruppo d’inserzioni
Parola chiave 1
Parola chiave 2
Parola chiave 3Inserzione
2
Inserzione 1
Parola chiave 1
Parola chiave 2
Parola chiave 3Inserzione
2
Inserzione 1
Parola chiave 1
Parola chiave 2
Parola chiave 3Inserzione
2
Inserzione 1
Gruppo d’inserzioni
(DVD)
Campagna (Electronica)
Gruppo d’inserzioni
(Fotocamera)
Gruppo d’inserzioni
(alto volume)
Consigli & Procedure ottimali
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Impostate le offerte in base agli obiettivi di business
Se il vostro obiettivo di business è generare traffico, dovreste:Usare la nostra raccomandazione di offerta per ottenere maggior trafficoImpostare l’offerta raccomandata a livello di gruppo d’inserzione
Se il vostro obiettivo di business è generare leads o vendite, dovreste:
Assegnare un valore per ogni lead/vendite per poi calcolare l’offerta
Se un lead vale €20 (valore) e la vostra conversione è del 2% (tasso di conversione= totale conversione / totale click)
ESEMPIO
Valore x Tasso di Conversione = OFFERTA DI BREAKEVEN
(€20 x 2.0% = €0.40)
Consigli & Procedure ottimali
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AgendaIl nuovo modello di posizionamento
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Funzionalità chiave
Consigli & Procedure Ottimali
Riepilogo
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RiepilogoConclusioni
— Il nuovo modello di posizionamento è attivo nel mercato italiano dalla terza settimana d’ottobre.
— La posizione dell’inserzione è ora determinata dall’offerta e dalla qualità dell’inserzione.
— Potete capire il livello di qualità attraverso l’indice di qualità.
— Per migliorare l’indice di qualità concentratevi su:
1. Test delle inserzioni
2. Raggruppate con attenzione le parole chiave all’interno dei gruppi d’inserzioni
3. Parole escluse e inserimento dinamico delle parole chiave
— Gli strumenti di previsione possono aiutarvi a raggiungere la posizione desiderata.
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Grazie!Risorse d’aiuto:
Centro di supporto – http://help.yahoo.com/l/it/yahoo/ysm/sps
Contattate il Servizio Clienti chiamando il numero verde 800 785 667, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30 oppure scrivendo a it-servizioclienti-ysm@cc.yahoo-inc.com
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