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Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati Benvenuti! Dopo l’accesso si apriranno due finestre di pop-up, con le modalità per seguire la conferenza. Potete scegliere se ascoltare via telefono o tramite Voip. Via telefono : - è necessario selezionare il prefisso del paese in cui risiedete, facendo click sul bottone “Country/Region”, ad esempio per l’Italia 39 - inserite il vostro numero di telefono con prefisso nel campo “Number” e fate click su “OK” - riceverete subito una chiamata e seguendo le indicazioni della voce guida in inglese al telefono (premete il tasto 1 quando suggerito) sarete in grado di seguire la conferenza Tramite Voip : - Fate semplicemente click sul bottone “YES” Nel caso abbiate chiuso per errore le finestra di pop-up, fate click su “communicate” nella barra in alto di webex, quindi selezionate “teleconference” o “Voip” in base alla modalità che desiderate utilizzare.

Nuova logica di posizionamento per Yahoo Search Marketing

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Benvenuti!

Dopo l’accesso si apriranno due finestre di pop-up, con le modalità per seguire la conferenza. Potete scegliere se ascoltare via telefono o tramite Voip.

Via telefono: - è necessario selezionare il prefisso del paese in cui risiedete, facendo click sul bottone “Country/Region”, ad esempio per l’Italia 39 - inserite il vostro numero di telefono con prefisso nel campo “Number” e fate click su “OK” - riceverete subito una chiamata e seguendo le indicazioni della voce guida in inglese al telefono (premete il tasto 1 quando suggerito) sarete in grado di seguire la conferenza

Tramite Voip: - Fate semplicemente click sul bottone “YES”

Nel caso abbiate chiuso per errore le finestra di pop-up, fate click su “communicate” nella barra in alto di webex, quindi selezionate “teleconference” o “Voip” in base alla modalità che desiderate utilizzare.

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Introduzione al nuovo modello di posizionamento

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Agenda

Il nuovo modello di posizionamento

Consigli & Procedure Ottimali

Funzionalità chiave

Riepilogo

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Termini base

Relatore
Note di presentazione
Parleremo di: Termini chiave Struttura dell’account
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Termini basePerchè è importante la posizione nei risultati di ricerca?

Di solito le inserzioni in testa ai risultati di ricerca ottengono un maggiore tasso di click e di traffico rispetto a quelle in posizioni inferiori.

1

2

4

5

6

7La posizione delle inserzioni, incluse quelle più alte, può variare e dipende da diversi fattori di rilevanza.

3

Relatore
Note di presentazione
Parlando di: Offerta Click
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Offerta e CPC medio

L’offerta rappresenta l’importo massimo che siete disposti a pagare per un click.

Termini base

Relatore
Note di presentazione
Talking points: Keyword
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Offerta e CPC medio

Il CPC medio (costo per click) è il totale dei costi di advertising diviso il numero di click. Vi aiuta a valutare il costo di un’inserzione.

Termini base

Relatore
Note di presentazione
Talking points: Keyword
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Sponsored Search & Content Match

Strategie di distribuzione

Sponsored Search – consente la visualizzazione delle inserzioni

per stringhe di ricerca.

Content Match – consente la visualizzazione delle inserzioni in pagine

di contenuti che contengono articoli, resoconti o altro.

Termini base

Relatore
Note di presentazione
Talking points: Keyword
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Standard & Advanced Match

Standard Match – le inserzioni vengono visualizzate per i match che corrispondono

esattamente alle vostre parole chiave, oltre che per variazioni di singolare, plurale o errori

ortografici comuni.

Advanced Match – include le vostre inserzioni nelle ricerche pertinenti che

utilizzano le vostre parole chiave in una frase, inframmezzate da altre parole o

in un ordine diverso.

Standard Match

televisore al plasmatelevisori al plasmatelevisore al plazma

televisore al plasmatelevisori al plasmatelevisore al plazmatelevisore al plasma basso costotelevisore al plasma Sony

Parola chiave: televisore al plasma

Advanced Match

Termini base

Sponsored Search – consente la visualizzazione delle inserzioni

per stringhe di ricerca.

Relatore
Note di presentazione
Talking points: Keyword
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AgendaTermini base

Consigli & Procedure Ottimali

Riepilogo

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Funzionalità chiave

Il nuovo modello di posizionamento

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Il nuovo modello di posizionamento

Nel precedente modello basato sull’offerta:

La posizione era determinata dall’importo dell’offerta

Pagavate solo 0,01€ in più dell’inserzionista sotto di voi

Non venivano premiate inserzione con qualità migliore

Posizione Inserzionista Offerta Costo Per Click

1 Casa A €0,90 €0,86

2 Casa B €0,85 €0,81

3 Casa C €0,80 €0,76

4 Casa D €0,75 €0,71

Come venivano posizionate le inserzioni prima?

Relatore
Note di presentazione
Parlando di: Offerta Click
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Il nuovo modello di posizionamento

Nel nuovo modello di posizionamento:

La posizione è determinata dalla qualità dell’inserzione e dall’importodell’offerta

La qualità dell’inserzione è la misura della sua rilevanza, rappresentataattraverso l’indice di qualità

Le inserzioni con offerta bassa e qualità alta possono raggiungere unaposizione superiore rispetto a quelle con offerta alta e qualità bassa

Come sono ora posizionate le inserzioni?

Relatore
Note di presentazione
Parlando di: Offerta Click
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Il nuovo modello di posizionamento

I fattori che influenzano la qualità sono: 1. Performance attese – determinate da diversi fattori di rilevanza sulla base

dell’algoritmo di ricerca di Yahoo! 2. Performance storiche – percentuale di click relativa alla posizione nella pagina

di ricercaPotete rendervi conto della qualità dell’inserzione attraverso l’indice di qualità

Che cos’è la qualità dell’inserzione?

Inserzioni con qualità elevata ottengono una maggiore probabilità di esserevisualizzate in posizioni più alte nei risultati di ricerca

Relatore
Note di presentazione
Parlando di: Offerta Click
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Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click

1 Casa A €1,00 €0,762 Casa B €0,75 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10

Esempio: Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”.

Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click1 Casa A €1,002 Casa B €0,75 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10

Se l‘inserzionista Casa A ottimizza e incrementa la sua perfomance di 2X

€0,38

Come sono ora posizionate le inserzioni?Il nuovo modello di posizionamento

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Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click

1 Casa A €1,00 €0,762 Casa B €0,75 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10

Esempio: Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”.

Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click1 Casa B €0,752 Casa A €1,00 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10

Se l’inserzionista Casa B ottimizza e incrementa la sua performance di 2X

€0,51

Come sono ora posizionate le inserzioni?Il nuovo modello di posizionamento

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Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click

1 Casa A €1,00 €0,762 Casa B €0,75 €0,613 Casa C €0,60 €0,264 Casa D €0,25 €0,10

Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click1 Casa C €0,602 Casa A €1,00 €0,613 Casa B €0,75 €0,264 Casa D €0,25 €0,10

€0,51

Esempio: Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”.

Se l’inserzionista Casa C ottimizza e incrementa la sua performance di 2X

Come sono ora posizionate le inserzioni?Il nuovo modello di posizionamento

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Il nuovo modello di posizionamentoQuali sono i vantaggi?

Riconoscimento agli inserzionisti— Gli inserzionisti concentrandosi nel creare inserzioni più accattivanti per gli utenti vengono premiati ottenendo posizioni migliori a prezzi inferiori

Risparmio di tempo— Dedicando più tempo alle inserzioni e meno alla gestione delle offerte, gli inserzionisti possono indirizzare gli sforzi per migliorare i loro messaggi di marketing

Non più oscillazioni dell’offerta— Il nuovo modello di posizionamento limita la guerra dei prezzi e l’oscillazione dell’offerta, pratica per cui si danneggiano i competitor forzandoli a pagare un CPC più alto

Più rilevanza— Gli inserzionisti non dovranno più competere per le posizioni migliori pur avendo inserzioni meno rilevanti

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Note di presentazione
Parlando di: Offerta Click
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Agenda

Termini base

Consigli & Procedure Ottimali

Riepilogo

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Il nuovo modello di posizionamento

Funzionalità chiave

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Panoramica

Indice di qualità

Misura della rilevanza della vostra inserzione paragonata a quelle con cui compete, rappresentata da una a cinque barre: più sono le barre maggiore è la qualità.

Previsioni

Strumenti che possono aiutarvi a determinare l’importo della vostra offerta per una specifica parola chiave o gruppo di inserzioni raggiungendo il traffico potenziale.

Funzionalità chiave

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Parlando di: Offerta Click
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Funzionalità chiaveIndice di qualità

Rappresenta le performance dell’inserzione, in media, per tutte le parole chiave del gruppo d’inserzioni per cui vienevisualizzata in relazione ai competitor

Viene determinato dal tasso di click e da altri fattori di rilevanza

L’indice di qualità si basa su diversi fattori di rilevanza per parola chiave e inserzione. Per le nuove inserzioni, l’indice diqualità verrà visualizzato nel vostro account il giorno successivo alla registrazione della prima visualizzazione

Con l’accumularsi di impression e di click, il vostro CTR diventa uno dei fattori più importanti nel calcolo del vostro indicedi qualità

La pagina di destinazione potrebbe essere presa in considerazione in futuro per il calcolo dell’indice di qualità. Vi consigliamo pertanto di scegliere pagine strettamente legate al testo della vostra inserzione

Ogni inserzione ha un proprio

indice di qualità rappresentato da

una a cinque barre: più sono le barre maggiore è la qualità. L’indice

di qualità si aggiorna

quotidianamente.

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Parlando di: Offerta Click
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Strumenti di previsione

Gli strumenti sono diponibili a livello di parola chiave e gruppo d’inserzioni per Sponsored Search e a livello di gruppo d’inserzioni per Content Match

Le stime mensili (punto 1 e 2) consentono di calcolare le performance future delle vostre inserzioni sulla base di quellepassate, di solito vengono utilizzati dati storici relativi ai 7 giorni precedenti.*

L’intervallo di offerta (punto 3) fornisce i dati più recenti per raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca (solo per Sponsored Search).

#1 – Stima del traffico potenziale sulla base della vostra offerta

#3 – Offerta consigliata per raggiungere le posizioni più alte

#2 – Spostate la barra per vedere come cambiando la vostra offerta si modifica il volume di click potenziali

Funzionalità chiave

* Si tratta solo di stime pertanto il volume non è garantito

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Parlando di: Offerta Click
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Agenda

Il nuovo modello di posizionamento

Riepilogo

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Funzionalità chiave

Consigli & Procedure Ottimali

Termini base

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Consigli & Procedure ottimaliPanoramica

Come migliorare l’indice di qualità:

1. Usate il test delle inserzioni ed attivate l’ottimizzazione2. Create gruppi d’inserzioni con parole chiave che hanno la

stessa attinenza3. Usate la funzione inserisci parola chiave e l’opzione parole

escluse

Per impostare offerte più efficienti:

1. Raggruppate separatamente le parole chiave ad alto volume di traffico

2. Impostate le offerte in base agli obiettivi di business

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Parlando di: Offerta Click
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Usate il test delle inserzioni ed attivate l’ottimizzazione

Ad Group

Keyword 1

Keyword 2

Keyword 3Ad 2

Ad 1

Test delle inserzioni

Ad Group

Keyword 1

Keyword 2

Keyword 3

Ad 1

No test delle inserzioni

Benefici

1. Otterrete maggior traffico perchè le inserzioni con performance migliori vengono visualizzate più spesso, se è attiva la funzione di ottimizzazione

2. Risparmerete tempo

3. Risparmierete il vostro budget perchè le inserzioni con CTR più alto possono ottenere una qualità migliore, indicata dall’indice di qualità, raggiungedo una posizione più alta anche con costi limitati

4. Potete testare diverse versioni della pagina di destinazione

Test delle inserzioni

Vi permette di testare diverse versioni delle inserzioni per

vedere quale ha performance

migliore

Fino a 20 inserzioni

per gruppo di inserzioni

Consigli & Procedure ottimali

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Creare gruppi d’inserzioni con parole chiave attinenti

Benefici1. Potete creare inserzioni più specifiche e rilevanti2. Potete testare diverse pagine di destinazione per aumentare le conversioni

EsempioSe vendete prodotti di elettronica, dovreste raggruppare le parole chiave relative a “macchine fotografiche”, “video game” e “lettori dvd” in gruppi di inserzioni separati.

Parole chiave Gruppo di inserzioni

Inserzioni

— fotocamere digitali— fotocamere basso costo— novità fotocamera

Fotocamere Fotocamere digitali in saldoAmpia selezione di fotocamere a prezzi bassi. www.xyz-electronica.it

— video game— compra videogiochi— video games basso costo

Video Game Video game in saldoI videogiochi più famosi a basso prezzo.www.xyz-electronics.com

— lettori dvd— lettori dvd basso costo— acquista lettori dvd

DVD players Lettori DVD in saldoOfferte imperdibili lettori DVD.www.xyz-electronica.it

Consigli & Procedure ottimali

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Usate la funzione “Inserisci parola chiave”

Inserisci parola chiave

Funzione pensata per risparmiare tempo e per aiutarvi ad aumentare la rilevanza e iltasso di click delle vostre inserzioni

Le parole chiave usate dall’utente durante la ricerca vengono inseriteautomaticamente nel titolo e/o nella descrizione dell’inserzione

Avete la possibilità di scrivere creatività (titolo, descrizione e url) che verrannovisualizzate per più parole chiave, risparmiando tempo e sforzi.

Disponibile al momento della creazione dell’inserzione o della modifica di una giàesistente

Potenziali inserzioni basate sulla query di ricerca

LCD - XYZ ElectronicaTrovate le migliori offerte. Spese di spedizione gratuite.www.xyz-electronica.it

TV - XYZ ElectronicaTrovate le migliori offerte. Spese di spedizione gratuite.www.xyz-electronica.it

TV Schermo piatto - XYZ ElectronicaTrovate le migliori offerte. Spese di spedizione gratuite.www.xyz-electronica.it

Gruppo d’inserzioni

( Televisioni )

TV

LCD

Schermo piatto

Inserzione

2 – Scrivete il testo predefinito che verrà utilizzato quando la parola chiave fa eccedere la

lunghezza consentita

1 – Selezionate “Inserisci automaticamente la parola

chiave”

Consigli & Procedure ottimali

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Parlando di: Offerta Click
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Usate l’opzione parole escluseParole escluse

Quando si utilizza la modalità Advanced match, le parole escluse possono aiutarvi a bloccare le ricerche indesiderate, che non considerate rilevanti

Ad esempio, se vendete solo prodotti nuovi, potete escludere la parola “usato”

Il numero massimo di parole escluse consentito a livello di account e di gruppo d’inserzioni è circa 50

Le parole escluse possono essere impostate a livello di account (schedaAmministrazione) e di gruppo d’inserzione (pagina impostazioni gruppo d’inserzioni)

Gruppo d’inserzioni parole escluse

guidacome si usaistruzioni

Account Parole escluse

usatoripara

Campagna (Electronica)

Parola Chiave 1

Parola chiave 2

Parola chiave 3

Inserzione 2

Inserzione 1

Account (XYZ Electronica)

Parola chiave 1

Parola chiave 2

Parola Chiave 3

Inserzione 2

Inserzione 1

Consigli & Procedure ottimali

Gruppo d’inserzioni (lettori dvd)

Gruppo d’inserzioni

(Televisione)

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Raggruppate separatamente le parole chiave ad alto volume di ricerca

Se avete centinaia di parole chiave nel vostro account, potete notare come solo un numero limitato genera la maggiorparte del traffico

Per risparmiare tempo sulla gestione delle offerte, vi consigliamo di creare un gruppo d’inserzioni chiamato “Alto volume”

Concentratevi sulla gestione delle offerte per il gruppo d’inserzioni “Alto volume” e impostate le offerte a livello di gruppo d’inserzioni per gli altri

Osservate come l’indice di qualità può essere influenzato dalle parole chiave che sono state spostate in un diversogruppo d’inserzioni

Parola chiave 1

Parola chiave 2

Parola chiave 3Inserzione

2

Inserzione 1

Parola chiave 1

Parola chiave 2

Parola chiave 3Inserzione

2

Inserzione 1

Parola chiave 1

Parola chiave 2

Parola chiave 3Inserzione

2

Inserzione 1

Gruppo d’inserzioni

(DVD)

Campagna (Electronica)

Gruppo d’inserzioni

(Fotocamera)

Gruppo d’inserzioni

(alto volume)

Consigli & Procedure ottimali

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Impostate le offerte in base agli obiettivi di business

Se il vostro obiettivo di business è generare traffico, dovreste:Usare la nostra raccomandazione di offerta per ottenere maggior trafficoImpostare l’offerta raccomandata a livello di gruppo d’inserzione

Se il vostro obiettivo di business è generare leads o vendite, dovreste:

Assegnare un valore per ogni lead/vendite per poi calcolare l’offerta

Se un lead vale €20 (valore) e la vostra conversione è del 2% (tasso di conversione= totale conversione / totale click)

ESEMPIO

Valore x Tasso di Conversione = OFFERTA DI BREAKEVEN

(€20 x 2.0% = €0.40)

Consigli & Procedure ottimali

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Parlando di: Offerta Click
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AgendaIl nuovo modello di posizionamento

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Funzionalità chiave

Consigli & Procedure Ottimali

Riepilogo

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RiepilogoConclusioni

— Il nuovo modello di posizionamento è attivo nel mercato italiano dalla terza settimana d’ottobre.

— La posizione dell’inserzione è ora determinata dall’offerta e dalla qualità dell’inserzione.

— Potete capire il livello di qualità attraverso l’indice di qualità.

— Per migliorare l’indice di qualità concentratevi su:

1. Test delle inserzioni

2. Raggruppate con attenzione le parole chiave all’interno dei gruppi d’inserzioni

3. Parole escluse e inserimento dinamico delle parole chiave

— Gli strumenti di previsione possono aiutarvi a raggiungere la posizione desiderata.

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Parlando di: Offerta Click
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Grazie!Risorse d’aiuto:

Centro di supporto – http://help.yahoo.com/l/it/yahoo/ysm/sps

Contattate il Servizio Clienti chiamando il numero verde 800 785 667, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30 oppure scrivendo a [email protected]

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Domande